Radiologia digitale (DR)

La DR consente esami in tempo reale, sostituendo la pellicola a raggi X con altro rilevatore, procedimento anche noto come radiografia no-film. Il rilevatore è costituito da una catena di componenti elettronici che convertono i raggi X invisibili in figure visibili. Il principio non cambia. Il rilevatore converte piccole differenze di intensità dei raggi X in ampio contrasto. Le radioscopie generate in secondi sono memorizzate in tutti i formati di file correnti per la successiva elaborazione.

DR-Anlage

 

 

 

 

 

 

Sistema DR

Il rivelatore amplificatore delle immagini è montato sul braccio mobile C. I tubi a raggi X sono disposti sul lato opposto. Il braccio C è dotato di movimento verticale, i tubi a raggi X e l’amplificatore delle immagini sono orientabili su un angolo di ± 30° e la distanza reciproca è anch’essa registrabile autonomamente. L’oggetto di prova, sistemato sulla tavola girevole tra amplificatore e sorgente di raggi X, può essere sottoposto ad esame su 360°. La capacità della tavola girevole è di 70 kg max., per diametri fino a 700 mm e altezze di 900 mm max. Queste dimensioni e libertà di movimenti consentono il posizionamento ottimale per gli esami radioscopici di una gran varietà di componenti. Si possono eseguire analisi di immagini singole fisse o in movimento in tempo reale con successiva documentazione.

manipulierbarer C-Arm

 

 

 


Braccio C con diaframma motorizzato in posizione di fronte a amplificatore immagini/provino/tubi raggi X

 

 

Sistema con tubo a raggi X microfocale per ingrandimenti fino a 150x. Macchia focale variabile, che agli ingrandimenti minori eroga più energia con conseguente maggiore capacità di penetrazione dei raggi X. La tensione a 230 kV consente a questi tubi a raggi X di penetrare spessori di acciaio di circa 30 mm.

Le possibilità che offre la tecnica radiografica sono innumerevoli. I software dedicati di elaborazione delle immagini offrono una molteplicità di opzioni di rappresentazione, elaborazione e descrizione delle riprese. Con l’ausilio di vari filtri, è possibile ottimizzare il contrasto. Le correzioni possibili consentono entità oggettive impensabili con la radiografia classica mediante pellicola. ASS archivia le riprese che restano a disposizione del cliente in formato CD-ROM.

L’elaborazione delle immagini consente di ottimizzare l’esistente. Non si aggiunge né si toglie nulla, si facilita solo la lettura da parte dell’occhio umano.

MAG Schweissnaht an 12 mm Blech mit Flankenbindefehler

 

 

 

 

 

 

Cordone di saldatura MAG su lamiera da 12 mm con difetto di penetrazione laterale

Relief-Darstellung der MAG Schweissnaht an 12 mm Blech mit Flankenbindefehler

 

 

 

 

 

 

Ingrandimento del difetto illustrato nella lastra precedente.