Campionati delle professioni

Le competizioni di saldatura offrono ai giovani professionisti la possibilità di dimostrare le loro capacità e le loro abilità a livello nazionale e internazionale e di acquisire un'esperienza importante.

Abu Dhabi 2017 - Severin Seiler

L’ASS svolge la competizione professionale di saldatura ogni due anni. Allo stesso tempo ricercato un campione svizzero per la saldatura. L'ASS è anche coinvolta nello SwissSkills, e invitata ogni 4 anni a un campionato professionale centralizzato di livello svizzero. Non solo i giovani professionisti possono dimostrare le proprie capacità e abilità, ma possono anche acquisire preziose esperienze e stabilire contatti professionali. Oltre alle competizioni nazionali, l’ASS partecipa anche a competizioni internazionali, come WorldSkills e altri eventi specifici per la saldatura, come WeldCup e ArcCup, come parte dello sviluppo di giovani talenti.

  visione ispiratrice in 150 professioni

SwissSkills 2022 a Berna vi offrirà una visione interessante dell'enorme varietà di professioni d’apprendistato in Svizzera. Potrete osservare i migliori giovani professionisti della Svizzera all'opera in 150 diverse professioni  e persino provare voi stessi molte di esse.

Lasciatevi ispirare dall'affascinante mondo dei campionati e delle dimostrazioni professionali! Visitate SwissSkills 2022 dal 7 all'11 settembre a Berna!

L'ASS (SVS) terrà il suo campionato professionale di saldatura nell'ambito di SwissSkills 2022 ed è ora alla ricerca di giovani saldatori e professionisti interessati e di talento nel settore delle costruzioni in acciaio e metallo, nonché nella costruzione di impianti e di apparecchi.

Iscrivete oggi stesso il vostro apprendista!

 Informazioni

 Iscrizione

 

SwissSkills 2021





Samuel Favre - Partecipante SwissSkills nella professione saldatura.
Anja König, SVS



 

SwissSkills2018: i migliori giovani saldatori della Svizzera

swiss skills 2018 logo


da sinistra a destra: Consigliere di Stato Johann Schneider-Ammann, Thomas Wild (2 posto), Sebastian Zenhäusern (1 posto), Manuele Gianella (3 posto)

Dopo 4 giorni di gara, sabato 15.09.2018 la sera, davanti a più di 5000 spettatori presenti al Palaghiaccio di Berna, sono stati annunciati i vincitori degli SwissSkills 2018.
Durante le 5 giornate di Campionato svizzero delle professioni i visitatori hanno potuto farsi una bella panoramica delle svariate possibili formazioni professionali. Il primo bilancio da parte degli organizzatori è molto positivo; sono stati registrati 115'515 presenti.
L'SVS si complimenta con tutti i partecipanti saldatori per l'ottimo successo agli SwissSkills 2018; in particolare con i 3 vincitori, Sebastian Zenhäusern (Lonza AG) per il primo posto, Thomas Wild (Bühler AG) per il secondo posto e Manuele Gianella (Elvezio Solari SA) per il terzo posto.

Tutti i risultati dei saldatori sono presenti al seguente link.
 ulteriori informazioni come foto e video


L'ASS ringrazia:

swiss skills 2018 Sponsoren