EN ISO 17660

Saldatura degli acciai d’armatura

La saldatura degli acciai d’armatura o di giunti con altri elementi in acciaio presuppone la dimostrazione da parte delle ditte esecutrici della loro idoneità ai sensi della norma EN ISO 17660 nei confronti di un ente riconosciuto.  
La norma si applica alla saldatura di giunti in acciaio saldabile e inossidabile per armature. La norma specifica i requisiti per i materiali, per la progettazione e l’esecuzione dei giunti saldati, per il personale addetto alla saldatura e i criteri di qualità per il controllo e le prove.

La saldatura degli acciai d’armatura richiede esperienza e conoscenze tecniche, pertanto per la  saldatura degli acciai d’armatura o di giunti con altri elementi in acciaio è necessaria una qualifica del fabbricante. Le operazioni necessitano determinati criteri qualitativi applicati alla tecnica di saldatura.

Criteri qualitativi secondo la norma EN ISO 17660

I fabbricanti che realizzano in azienda o in opera lavori di saldatura su giunti che trasmettono il carico con acciai d’armatura, devono all’occorrenza soddisfare i criteri qualitativi della norma ISO 3834-3 e i requisiti supplementari della norma EN ISO 17660.  Questi includono tra l’altro che il coordinatore di saldatura comprovi le conoscenze tecniche necessarie per la saldatura degli acciai d’armatura come pure la presenza di qualifiche di procedimenti di saldatura e certificati di saldatore secondo la norma EN ISO 17660
(vedi anche: https://www.svs.ch/it/servizi/esame-di-qualifica-saldatore/informazioni-importanti).
Dopo una verifica ispettiva, il fabbricante riceve un certificato per l’officina/il sito valutato.
La validità del certificato è di tre anni, e può essere estesa per un ulteriore periodo di tre anni se si esegue con successo una nuova verifica ispettiva del fabbricante. Il certificato perde la validità se le condizioni che hanno portato al suo rilascio non sono rispettate.  
Se un fabbricante  intende cambiare lo scopo e campo di applicazione della qualifica del certificato durante il periodo di validità, è necessaria una verifica ispettiva appropriata del fabbricante.

Per informazioni rivolgersi a:

Ticino:  
Dario Jarmorini +41 91 730 92 30
Svizzera francese:
 
Hubert Chehok +41 79 410 75 68
Svizzera tedesca:
 
Adrian Sutter +41 79 821 04 79
Daniel Wilke +41 61 317 84 05


Nostri indirizzi E-Mail sono composti in maniera seguente: nome.cognome@svs.ch (ü = ue)