Fondo di formazione

Il fondo di formazione ASS è stato istituito nel 2011 nell'ambito del 100° anniversario dell’SVS per promuovere la prossima generazione di professionisti della tecnica della saldatura. Da allora il fondo è mantenuto annualmente dall’SVS per un importo di CHF 100'000.

Il fondo sostiene tra l'altro in modo mirato progetti di formazione per giovani saldatori e garantisce che ricevano la migliore formazione possibile. Il fondo può così garantire un eventuale sostegno finanziario ai partecipanti a concorsi nazionali e internazionali come SwissSkills e WorldSkills. Il fondo si fa carico, ad esempio, delle spese di viaggio e di pernottamento supplementari dei partecipanti per training individuali in preparazione ai concorsi, al fine di evitare costi supplementari per i giovani, le loro famiglie e le aziende di formazione.

La partecipazione al concorso internazionale di saldatura tenutosi a Essen nell'autunno 2023 è un esempio eloquente di sostegno efficace e di formazione specifica da parte dell’ASS. Questo è stato celebrato come un eccezionale successo, con un dettagliato rapporto pubblicato nell'edizione 6/23 della rivista Schweisstechnik · Soudure · Saldatura.

La fondazione e il mantenimento del fondo di formazione testimoniano l'impegno dell'Associazione svizzera della tecnica della saldatura per la promozione della formazione e del perfezionamento professionali e del know-how della prossima generazione. In tal modo viene fornito un contributo attivo per garantire il fabbisogno di manodopera per la tecnica della saldatura in Svizzera.